La Staffetta della Rinascita: Grazie Genova!!

EventiNews

Il periodo storico che stiamo vivendo è particolarmente difficile e purtroppo siamo passati da una pandemia, peraltro non ancora sconfitta, ad una guerra molto vicina a noi. E’ quindi comprendibile essere preoccupati per il futuro di ciascuno di noi e per l’incertezza degli eventi.

Ma ieri Genova ha dato ancora una volta una prova di unità, orgoglio, voglia di mostrarsi e di essere bella.

La Staffetta della Rinascita, edizione 2.0, è stata un successo strepitoso, impegnativa da organizzare certamente, ma il risultato ha ampliamente ripagato per le grandi fatiche della preparazione.

Adesso è il giusto momento di riconoscere i meriti e di ringraziare chi ha operato per la buona riuscita della giornata. Bisogna dire “Grazie Genova!!” perché tutta la città si è stretta attorno alle Pro Loco e tantissimi volontari hanno collaborato generosamente al positivo svolgimento dell’evento.

Ecco perché, in primis, vogliamo ringraziare il Sindaco Marco Bucci e con esso tutta la città che egli rappresenta. Genova, tutta Genova ha partecipato e continuano ad arrivare i messaggi di apprezzamento da tante persone.

Grazie all’Assessore Paola Bordilli, con la delega specifica alle Pro Loco cittadine, primo ed unico caso in Italia.  Grazie per l’impegno e per aver messo a nostra disposizione la macchina comunale, oltre al generoso contributo economico.

Grazie a:

• Tutto, da sottolineare tutto, il personale comunale che ha operato in maniera molto efficiente, con passione e dedizione. Senza di loro non avremmo potuto svolgere l’evento. La Polizia Locale ha seguito tutte le staffette terrestri, moltiplicando il proprio impegno rispetto allo scorso anno.
  • Agli Sponsor (Leonardo Informatica, COOP, Istituto Ottico Isolani, Salone Nautico, CARIGE) che continuano a sostenerci e ci incoraggiano a continuare ogni anno.
  • Ai Patrocini di Camera di Commercio (con un contributo economico), Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, UNPLI Liguria ed UNPLI Nazionale.
  • Alla casa di Produzione Vibra che ha realizzato la diretta di oltre 6 ore con innumerevoli collegamenti ai nostri inviati in giro per la città, hanno lavorato con elevatissima professionalità.
  • A Sara Tagliente, grande anchorwoman e grandissima professionista. Ha gestito tutta la diretta con i tanti collegamenti, interviste in diretta, per oltre 6 ore senza mai fermarsi.
  • La società HCF Servizi per le splendide riprese in diretta con la visione dall’alto tramite i droni, soprattutto all’arrivo delle barche a Porto Antico.
  • Le Associazioni Italian Open Water Tour (per i due eroi che hanno percorso un tratto a nuovo) – Centro Velico Interforze (che hanno messo a disposizione due barche a vela per le staffette marittime) – Per non subire violenza (che ci hanno aiutato nel nostro stand e per il tratto in staffetta) – Sport & Go (per i due staffettisti campioni di Hockey su prato).
  • A tutte le bancarelle OPI in Piazza Matteotti ed al team che ha organizzato il mercatino.
  • Alla ditta 6Fuori per la pulizia del tratto di mare antistante il Porticciolo di Nervi.
  • Ad AMIU per la pulizia preventiva e posizionamento di cassonetti aggiuntivi in tutta la città.
  • A tutte le Pubbliche Assistenze che sono state fondamentali durante tutta la giornata e che hanno accompagnato le staffette.
  • Al gruppo di rifugiate Ucraine che hanno voluto partecipare alla nostra Staffetta per testimoniare il loro grazie alla città che le ha accolte.
  • Tutti i media che hanno promosso il nostro evento, compreso il periodico “Il Corniglianese” della omonima Pro Loco.
  • Al Deejay Roberto ed alla band Zena Singers per il concerto finale, bellissimo.
  • Musica & Magia per il gonfiabile
  • Ai professionisti per le pratiche burocratiche

E poi… che dire. Un abbraccio sincero ed appassionato alle 11 Pro Loco di Genova che hanno lavorato in questi mesi per l’organizzazione della giornata e che hanno gestito gli eventi in ogni quartiere. Da Ponente a Levante:

• Pro Loco Voltri 2000
  • Pro Loco Pegli
  • Pro Loco Sestri Ponente
  • Pro Loco Cornigliano
  • Pro Loco Valpolcevera
  • Pro Loco Sampierdarena San Teodoro
  • Pro Loco Centro Antico
  • Pro Loco Valbisagno
  • Pro Loco Boccadasse
  • Pro Loco Apparizione
  • Pro Loco Nervi
  • A cui aggiungiamo la prossima Pro Loco di Prà

Grazie a tutti i volontari che hanno composto i team: i Team Manager, i cameraman, gli inviati, gli autisti. Sono stati indispensabili, ci hanno raccontato tutti i viaggi da ogni angolo della città, siete stati fantastici e divertenti.

Grazie infine a tutte le Autorità che ci hanno fatto visita durante i vari appuntamenti nei quartieri, testimonianza che siamo apprezzati e stimati per il nostro lavoro di ogni giorno.

Grazie a voi, che ci avete seguito in diretta sui social, non abbiamo ancora i dati precisi, ma i numeri sembrano essere impressionanti, si parla di diverse decine di migliaia.

E’ passato appena un giorno, ma noi stiamo già pensando al 2023.

A presto, con i prossimi appuntamenti delle Pro Loco di Genova.

Tags: ,

Meeting Nazionale Fiat 500 La Superba