Il Consorzio delle Pro Loco di Genova compie 1 anno

E’ già passato un anno, certamente non facile a causa della pandemia, ma di lavoro ne è stato fatto davvero tanto. L’obiettivo principale è stato certamente raggiunto, ovvero essere un interlocutore unico verso il Comune. In effetti, il Consiglio e la Giunta Comunale si sono finalmente accorti di noi e ci hanno ascoltato, non tutto è ancora stato risolto (in particolare le sedi),ma sono stati fatti dei passi avanti significativi. Anche il Sindaco apprezza il nostro lavoro, lo abbiamo tesserato, è uno di noi!

La consegna della Tessera della Pro Loco al Sindaco Bucci

Il Consorzio è stato anche un mezzo per cementificare una amicizia e collaborazione tra le Pro Loco cittadine, notevoli sono stati gli scambi di informazioni, consigli, aiuti, ecc.. per cui siamo diventati una grande famiglia di Pro Loco genovesi.

Compatibilmente con il Covid e soprattutto senza soverchiare l’autonomia delle singole Pro Loco, abbiamo potuto organizzare molteplici attività di successo, ad esempio il Concerto di Natale (con 3.000 visualizzazioni), l’accoglienza di 2 classi di panificatori da Torino (che hanno visto la preparazione della focaccia e della farinata), la Giornata Nazionale delle Pro Loco, che ha visto la presenza di 12 Pro Loco insieme ed ospitato molteplici autorità a tutti i livelli.

Prima si prepara, ma poi la focaccia si mangia!!

Il nostro sito web ha enorme successo, insieme alla pagina Facebook, per cui tante persone ci chiamano da varie parti d’Italia per avere informazioni turistiche.

Foto di gruppo alla Giornata Nazionale delle Pro Loco

In questo anno abbiamo visto crescere tutte le Pro Loco, quella di Nervi ad esempio, ha una nuova bellissima sede, tra pochi giorni la famiglia si ingrandirà con l’ingresso della Pro Loco del Centro Antico, la Pro Loco di Sampiedarena ha partecipato a vari eventi nella Radura della Memoria sotto il Ponte San Giorgio, tutte le Pro Loco hanno dialogato e comunicato costantemente.

Degno di nota il lavoro della Pro Loco di Sestri Ponente che da inizio pandemia distribuisce pasti ed alimenti alle famiglie in difficoltà a seguito del Covid.

In anteprima comunichiamo che il prossimo appuntamento sarà il 5 Settembre, quando ci sarà un evento straordinario che si chiama la Staffetta della Rinascita. Sarà un evento veramente straordinario, tutta la città sarà coinvolta.

Grazie a tutti e viva le Pro Loco.
Enrico Mendace
(Presidente del Consorzio Pro Loco Genova)

Tags: ,

Iscrizione all’Albo Fornitori del Consorzio