Il progetto “A scuola di Liguria” è nato lo scorso anno per stimolare azioni di solidarietà nei confronti delle scuole liguri, impegnate durante il lockdown nel perseguimento dei propri fini istituzionali attraverso modalità interamente attuate a distanza. Sono stati prodotti numerosi video da molti autori che li hanno messi a disposizione delle scuole e degli studenti.
Alcune emittenti televisive hanno trasmesso i video sulle loro frequenze per permetterne la fruizione anche dove altre modalità erano difficili o impossibili (scuola in Ospedale, Scuola in carcere, istruzione domiciliare). Nel canale Youtube di USR Liguria è stata predisposta una playlist che ospita i video resi
disponibili dal progetto. La risposta è stata superiore alle aspettative, con una produzione di oltre 300 video, solo parzialmente per il momento caricati sul canale YoutTube per la mole di lavoro che l’operazione richiede.
I risultati ottenuti stimolano a ripetere l’esperienza. Rimangono le motivazioni della precedente edizione, cioè creare materiale didattico fruibile
attraverso il web in forma asincrona, anche per venire incontro a coloro che dispongono di connessioni meno performanti o condividono con altri componenti della famiglia i dispositivi. Scopo del progetto rimane l’affiancamento al bagaglio culturale personale, al contributo offerto dalla creatività e dalla competenza degli insegnanti e dei formatori in servizio nelle scuole e negli enti di formazione della Liguria, di un ulteriore stimolo, tenendo sempre presenti gli obiettivi didattici della normale programmazione dei Consigli di classe. È privilegiata l’opportunità di far conoscere maggiormente, proprio come “oggetto di studio”, la Liguria nei suoi diversi aspetti e dimensioni, con l’ulteriore scopo di stimolare un dialogo intergenerazionale con le famiglie e coinvolgere tutti in un percorso di scoperta della Liguria. Sono tenuti in considerazione anche tutti gli altri soggetti che saranno proposti.
Il progetto si configura come attività solidale con le scuole ed i loro alunni, pertanto i contributi devono intendersi come atto liberale, senza alcun diritto a retribuzione, rimborsi o qualsiasi altro emolumento.
Per dare massima diffusione al materiale didattico, si invitano le emittenti televisive che intendessero collaborare inserendo i video prodotti nei propri palinsenti a segnalare la propria disponibilità all’indirizzo mail moodle@istruzioneliguria.it Adesione al progetto di autori (docenti, privati, associazioni, fondazioni, …)
Il progetto intende offrire agli alunni una serie di contenuti didattici predisposti da docenti, formatori ed eventualmente esperti e cultori di materia, validati da un Comitato Tecnico Scientifico. Il proponente deve disporre della titolarità del diritto d’autore sul prodotto presentato e
concederne la libera pubblicazione. Le proposte possono essere inviate fino al 16 maggio 2021.
Si richiede a coloro che intendono partecipare all’iniziativa in qualità di autori di manifestare la propria adesione compilando il modulo web
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=oAHcUY4cuE6U8dwWZn98Li4xOKMlT1lDiAZ7UwiaUUFUNk5KNFFOUkJOOFNGVUlGWF
hFVkg4WDdTRCQlQCN0PWcu
Ad ogni autore sarà successivamente comunicata l’URL di una cartella condivisa sul web. In tale cartella condivisa dovranno essere depositati per ogni proposta i seguenti materiali: la proposta (format) firmata dal proponente, digitalmente o con firma autografa (in tal caso alla copia della proposta firmata va allegata copia del documento di identità), un video di 12’ o 24’ con l’intervento proposto. Il modello di format è indicato nel modulo web di adesione.
Successivamente, gli autori devono comunicare la deposizione di ogni singolo video attraverso un form per cui riceveranno successiva comunicazione.
I video ritenuti idonei dal CTS saranno messi a disposizione delle emittenti televisive locali a seguito di accordi di collaborazione. Tutti i video saranno pubblicati sul canale Youtube dell’USR Liguria https://www.youtube.com/channel/UCl8tmCGe67WcVCffK1wYPtw/videos
Requisiti tecnici
Risoluzione minima 1280 x 720 (720p), consigliata 1920 x 1080 (1080p)
Proporzione consigliata 16:9
Formato MPEG-4
Codec video: H.264
Codec audio: AAC
Bitrate audio: 128 Kbps o superiore
Durata: 12’ o 24’
Dimensione massima file: 200MB
Orientamento inquadratura: orizzontale
Indicatori per la valutazione da parte del CTS
Contenuti
• Chiara presentazione dell’autore e sintesi degli obiettivi della sua lezione
• Presenza di contenuti e di riferimenti sulla Liguria e su altri argomenti
significativi
• Sintesi dei contenuti in più video (in relazione all’ampiezza dell’argomento)
per rendere il prodotto più fruibile dallo spettatore
• Stimolo di nuove attività, riflessioni e sperimentazioni che l’utente può portare
avanti in autonomia (alla fine)
Strumenti, risorse e metodologia
• Fruibilità e riproducibilità del prodotto in corrispondenza all’età dei destinatari
• Uso di presentazioni dinamiche, powerpoint, musiche, video, infografica
• Lezione non trasmissiva, per quanto possibile in modalità asincrona,
stimolando un dialogo virtuale con lo spettatore, ponendo domande e
modulando la voce
• Utilizzo di applicazioni digitali (es. Wondershare, anche gratuite) che hanno
reso il video particolarmente incisivo
• Uso adeguato dell’inquadratura, evitando posizione statica, e corretta
esposizione alla luce
• Chiara citazione degli autori e delle fonti utilizzati (ad es. in una slide finale)
• Chiarezza dell’esposizione
Consigli per la realizzazione
Ad inizio video è consigliata una breve introduzione dell’autore, al temine una forma di
saluto.
Tipologia inquadratura di eventuale narratore: fissa (primo piano o mezzo busto)
Microfono esterno: no. Va bene l’audio ambiente, purché non ci siano rumori disturbanti
Illuminazione: soggetti ben illuminati, è fondamentale evitare di avere grandi fonti luminose
alle spalle
Ambiente: è importante che l’ambiente in cui sono effettuate le riprese sia il più ordinato
possibile e libero da elementi che possano distogliere l’attenzione del fruitore. Per verificare
che lo sfondo non infici la visibilità del soggetto principale è consigliabile scattare una foto
dell’inquadratura prima di avviare la ripresa.
Si consiglia infine di attendere qualche secondo prima di iniziare a parlare a inizio ripresa e
di ripetere questa operazione anche nel momento in cui l’intervento è concluso e si intende
fermare la registrazione.
Non dire frasi simili a “prendiamo a pagina”, oppure “come dicevamo l’altra volta” e non
rivolgersi mai ad una classe concreta (es I ragazzi della 4 C”).
Destinatari
a) allievi delle scuole di ogni ordine e grado;
b) allievi dei corsi dei CPIA /istruzione degli adulti
c) allievi della IeFP regionale;
d) allievi soggetti alla Scuola in ospedale o Istruzione domiciliare;
e) cittadini di ogni età interessati alla programmazione didattica
Discipline coinvolte
Tutte, in particolar modo Italiano, Storia, Geografia, Scienze, Ed. Musicale, Ed. Artistica,
Tecnologia ( possibili anche laboratori, ad es. laboratorio di cucina, Percorsi interdisciplinari,
Cittadinanza, etc)
Argomenti: disciplinari con contenuti preferibilmente riferibili alla Liguria, ma sono accetti
anche altri contributi (vedi infra una sequenza di argomenti a titolo puramente
esemplificativo).
Realizzazione dei contributi: moduli da 12’-24’ realizzati con un video da device proprio,
da casa.
A mero titolo esemplificativo le tematiche potrebbero concernere argomenti del seguente
tipo, affrontabili anche con interventi interdisciplinari o pluridisciplinari.
ITALIANO: poesie/prose di Autori liguri o riferiti alla Liguria (vedi ad esempio la raccolta
curata da F. De Nicola di poesie per il Ponte Morandi) , Giorgio Caproni
maestro e poeta in Valtrebbia, Dante in Liguria, Montale e la Riviera; Calvino
e il Ponente della Liguria; Calvino e le Fiabe; Iacopo da Varagine e la
Leggenda Aurea; Mazzini scrittore; Anton Giulio Barrili in Valbormida;
Camillo Sbarbaro e Spotorno; Boine e gli scritti sull’olivicoltura
STORIA: chi erano i Liguri; città della Liguria antica e dove trovarle (Albenga, Genova,
Luni, Libarna) Embriaco alle Crociate, i Navigatori Liguri, Andrea Doria il
principe e il suo gatto, Garibaldi e i Mille ecc. I castelli della Liguria, Archivio
Ansaldo e la rivoluzione industriale in Liguria, personaggi famosi che hanno
soggiornato in Liguria, una cena in casa Spinola, Centri storici della Liguria
GEOGRAFIA: Alpi e Appennini: L’Alta Via dei Monti Liguri, Luoghi della Liguria di costa
e di entroterra, il sistema dei porti in Liguria ecc., i Parchi e le Riserve marine,
Toponomastiche curiose, Borghi da Favola, un giro sul trenino di Casella;
Noli, le Manie e il Finalese; le 5 Terre , I Balzi Rossi
SCIENZE: Il Santuario dei Cetacei, il ritorno del lupo, Quasimodo impiegato
all’Osservatorio sismologico di Imperia, i Centri di Educazione Ambientale, iI
giardini storici liguri, G.D. Cassini uno scienziato ligure alla corte del Re di
Francia, Liguria e grandi scienziati (Nobel, Marconi, ecc.), fiori e animali di
Liguria, l’Acquario di Genova, Funghi e tartufi dove trovarli e come
riconoscerli :
ED MUSICALE: Paganini, I cantautori della scuola genovese (più interventi), la chitarra di
Pasquale Taraffo, il Trallallero, dietro le quinte del Festival di Sanremo, per
suonare e per ballare si va al Liceo? Strumenti da scoprire (l’arpa, il flauto
traverso, l’oboe, la ghironda, l’organo a canne…); i cantautori genovesi; La
canzone dialettale nelle 4 province liguri, La musica occitana, I Cori in
Liguria, religiosi e non, Gli Organi in Liguria, Le Bande, di paese o di città, Il
teatro dialettale: Govi, ma non solo…
ED. ARTISTICA: Strada Nuova, i Palazzi dei Rolli, Rubens a Genova, S. Lorenzo e il suo
tesoro, le ceramiche di Albisola e il Museo della Ceramica di Savona, Ville e
Giardini di Liguria, un giro all’Accademia Ligustica di Belle Arti, Villa Croce,
Castello D’Albertis, Palazzo Spinola, Teatri di Liguria, L’arte religiosa minore
(cartelami); gli ex voto, i teatri in Liguria, come edifici, antiche istituzioni,
sedi di cultura ed aggregazione
TECNOLOGIA Petrolio, carbone e le energie rinnovabili in Liguria, lavorare il vetro, la
carta, le stoffe pregiate, l’acciaio, il tessile artistico del Tigullio, la filigrana in
Liguria, i distretti agroalimentari (basilico es.) il porto e le sue professioni,
l’agricoltura , i fiori e le serre , i simulatori per la navigazione e per la logistica
in banchina; imparare i nodi da marinaio, tecnologie per la scuola: lavagne e
mappamondi in Val Fontanabuona; l’arte del risseu , le professioni del turismo
Schema di denominazione dei file video:
Modello: ordine_di_scuola-meccanografico-autore-disciplina-titolo-episodio
Ove non presente anziché meccanografico indicare nome scuola/ente abbreviato, o
omettere in caso di privato.
Il titolo deve richiamare quanto indicato nel modulo on line disponibilità dei materiali. Se
troppo lungo può essere abbreviato, conservando però la riconoscibilità. Evitare virgolette e
altri caratteri speciali, sostituire gli spazio con il trattino basso _
Esempi:
video non in serie
inf-geic000000-mario_rossi-colori_suoni
(per infanzia la disciplina si omette)
pri-geri000000-carlo_verdi-ing-the_wall
video in serie
Sse1-giuseppe_caroli-mat-numeri_primi-2
(secondo episodio della serie)
Legenda
ORDINE DI SCUOLA:
inf infanzia
pri primaria
se1 secondaria primo grado
se2 secondaria secondo grado
iefp Istruzione e formazione regionale
MATERIA
int interdisciplinare
ita italiano letteratura/antologia…
mat matematica
sci scienze
sto storia
geo geografia
ing inglese
fra francese
spa spagnolo
ted tedesco
tec tecnologia
art arte immagine
mus musica
sms scienze motorie e sportive
rel religione
str strumento musicale
gre greco
lat latino
fil filosofia
fis fisica
dir diritto
eco economia
chi chimica
inf informatica
sta storia dell’arte
il2 italiano L2
edf ed fisica
alt altro (laboratori, ecc.)