Nuovi defibrillatori ad Apparizione: per una maggiore sicurezza della comunità

La Pro Loco di Apparizione ieri ha compiuto un importante passo avanti nella promozione della sicurezza e del benessere della comunità locale con la consegna di un nuovo defibrillatore alla Trattoria del Liberale, sul Monte Fasce.

Ma le iniziative non si fermano qui: da settembre scorso, a causa di problemi tecnici, si attende l’installazione della colonnina per il defibrillatore in piazza Luigi Pitto, acquistato dalla Croce Rossa utilizzando i fondi ottenuti dal Municipio come parte del ristoro Covid. Finalmente oggi, venerdì 5 aprile, ASTER ha effettuato un sopralluogo e valutato il fissaggio definitivo della struttura, con l’obiettivo di stabilizzarla al più presto, ma con la speranza di non dover mai avere la necessità di utilizzarla.

Questo nuovo defibrillatore si unisce agli altri già presenti e funzionanti sul territorio: presso ANFFAS in Villa Galletto, presso SMS, al cui acquisto la Pro Loco ha contribuito attivamente e, adesso, anche presso la Trattoria del Liberale.

Per facilitare l’individuazione e l’utilizzo di questi dispositivi, è stata ideata un’apposita pagina web ( www.progettodae.regione.liguria.it ) per il Progetto DAE, che permette di fornire la localizzazione dei defibrillatori automatici presenti sul territorio e tutte le istruzioni dettagliate per poter guidare l’utente all’utilizzo dello strumento.

Inoltre, per garantire una maggiore sicurezza personale, è disponibile anche l’applicazione “Where Are You”, che consente di localizzare il punto esatto in cui ci si trova e di effettuare chiamate di emergenza in modo discreto e silenzioso nel caso in cui non si possa effettuare una normale chiamata vocale.

L’installazione di questo nuovo defibrillatore rappresenta un significativo avanzamento nella promozione della sicurezza della comunità di Apparizione, incrementando la consapevolezza e la prontezza della comunità di fronte alle emergenze mediche.
Questo è un chiaro esempio di come la collaborazione tra enti pubblici, associazioni e volontariato possa portare a grandi risultati, garantendo la protezione e la tranquillità di tutti i cittadini.

Giornata di trekking ad Apparizione
Il Pesto alla Genovese sbarca a Milano: Una Festa di Sapori e Tradizioni