A Genova arriva il codice etico dello sport

Un Codice Etico per far vivere lo sport come prezioso presidio sociale e per contrastare gli episodi di malcostume, discriminazione e scorrettezza. È lo strumento approvato nell’ultima seduta della giunta, che verrà discusso e sottoposto alla discussione e al voto del Consiglio comunale.

Il Codice Etico dello Sport intende essere un contributo concreto al mondo dello sport, a sostegno delle associazioni e società sportive dilettantistiche, operanti sul territorio genovese, che sono in tutto 1.017.

Il Codice prevede una raccolta di principi e regole etiche e morali che devono guidare scelte e comportamenti quotidiani e a cui tutti i soggetti aderenti devono uniformarsi, nell’ottica di una sana convivenza civile che metta al centro la persona e non solo il risultato. Il Codice si rivolge a dirigenti, allenatori, dipendenti delle società, atleti, personale medico sanitario e, non ultimi, i genitori degli atleti.

Il Codice Etico è stato approvato in giunta su proposta dell’Assessore ai Grandi Eventi, al Commercio, Artigianato, Tutela e Sviluppo Vallate, Paola Bordilli di concerto con il Consigliere Delegato in materia di rapporti con il CONI e i grandi eventi sportivi Vittorio Ottonello. Dopodiché passerà al vaglio del Consiglio comunale. Obiettivo del Codice è far prendere reale coscienza del ruolo sociale – preventivo dello sport, della sua straordinaria forza culturale nei momenti di formazione del futuro cittadino.

per maggiori informazioni

Tags: