4 Giugno – giornata storica per le Pro Loco di Genova e della Liguria

EventiNews

Il 4 Giugno 2023 verrà ricordato come una data importante per le Pro Loco del Consorzio di Genova e per le Pro Loco di tutta la Liguria e non solo.

La giornata è iniziata con l’intitolazione di Via Pro Loco d’Italia, la prima in tutta la nazione. La nuova via si trova nel quartiere di Cornigliano, a fianco del parco di Villa Bombrini, che più volte ha ospitato eventi delle Pro Loco cittadine.  Alla cerimonia, accompagnata dalla Banda Comunale di Bolzaneto e dal Gruppo Storico Sestrese, hanno partecipato molte Autorità Pubbliche e personalità delle Pro Loco. Sono, infatti intervenuti il Presidente del Consorzio delle Pro Loco Enrico Mendace, l’ex Consigliere Comunale Davide Rossi, Il Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina, l’Assessore alla Toponomastica Marta Brusoni, il Consigliere Regionale Alessandro Piana, la Presidente del Municipio VI Cristina Pozzi, l’On. Ilaria Cavo e l’Assessore alle Pro Loco Paola Bordilli.

Dopo la cerimonia e relativa scopertura della targa, l’evento si è trasferito all’interno di Villa Bombrini dove è stato siglato l’importante Protocollo d’intesa tra il Comune di Genova ed il Consorzio delle Pro Loco di Genova, a firma dell’Assessore alle Pro Loco Paola Bordilli e del Presidente del Consorzio Enrico Mendace. Questo protocollo d’intesa pone le basi per una sempre più stretta collaborazione tra il Comune di Genova e le Pro Loco cittadine, poiché viene riconosciuta la medesima volontà di promuovere la città ed i suoi valori sociali, storici, culturali ed enogastronomici.

A seguire, si è tenuta l’Assemblea di UNPLI Liguria, presieduta dal Presidente Nazionale Nino La Spina coadiuvato dal Commissario Regionale UNPLI Liguria, nonché Segretario Nazionale, Avv. Ignazio di Giovanna. E’ stata una Assemblea di grande importanza per le Pro Loco liguri poiché è stato presentato l’Accordo recentemente siglato tra ANCI Liguria ed UNPLI Liguria, a coronamento di un percorso già iniziato nel 2022 con la firma di analogo documento a livello nazionale. Questo accordo stabilisce le condizioni e relazioni tra le Pro Loco e le Pubbliche Amministrazioni locali che riconoscono il valore del lavoro volontario di tutte le Pro Loco del territorio regionale, come descritto dal Vice Presidente di Anci Liguria Luca Petralia.

Il momento più importante della Assemblea Regionale si è svolto con l’acquisizione della personalità giuridica di Unpli Liguria, alla presenza del Notaio Andrea Fusaro, per garantire un futuro funzionamento del Comitato Ligure, con garanzie e sicurezze proprie della personalità giuridica. L’Assemblea ha altresì visto la presenza di Elena Magni di Regione Liguria settore Turismo, con cui si è parlato del lavoro che è in svolgimento per il riconoscimento degli eventi autentici delle Pro Loco da parte dell’Ente Regionale.

Dopo la pausa per il buffet, si è tenuta una Assemblea delle Pro Loco del Consorzio genovese, durante la quale si sono affrontati alcuni argomenti, tra cui il gemellaggio con la Pro Loco di Carloforte ed il Consorzio.

Come è nata l’idea di Via Pro Loco d’Italia

Nel 2021, il Presidente del Comitato Provinciale di La Spezia Giorgio Antognoli presentò l’idea di una intitolazione “Via Pro Loco d’Italia” al Comune di La Spezia. In attesa che il progetto prendesse piede nel Capoluogo provinciale, il Presidente Antognoli informò il Presidente del Consorzio delle Pro Loco di Genova Enrico Mendace che, con grande entusiasmo, individuò la strada ideale in Genova ed illustrò il progetto al Consigliere Comunale Davide Rossi. Quest’ultimo ebbe l’idea di presentare un ordine del giorno, (primo firmatario il collega, oggi Assessore Mauro Avvenente) in Consiglio Comunale che venne approvato all’unanimità. Successivamente, la proposta venne esaminata dal Municipio VI di competenza, da Società per Cornigliano, proprietaria della strada e dalla Commissione Toponomastica del Comune di Genova per l’approvazione finale.

Fotografie realizzate da Maria de Filippis (Pro Loco Sestri Ponente)

Staffetta della Rinascita 2023: presentata al Matitone di Genova
4 Giugno – Villa Bombrini