Staffetta della Rinascita 2023: presentata al Matitone di Genova

EventiNews

Il 16 Giugno scorso, presso l’Auditorium del “Matitone, sede del Comune di Genova, si è tenuto un primo incontro di presentazione de “La Staffetta della Rinascita 2023” a Istituzioni, Pro Loco, Comuni, Associazioni ed Aziende.

Date le dimensioni che ha preso rispetto alle precedenti edizioni, non poteva esserci location migliore del “Matitone” per la riunione, a conferma del ruolo di co-organizzatore e co-finanziatore del Comune di Genova.

L’incontro è stato presieduto dall’Assessore alle Pro Loco Paola Bordilli, mentre il Presidente del Consorzio delle Pro Loco di Genova Enrico Mendace ha presentato il progetto dell’evento. Grande la partecipazione da molteplici località, anche molto distanti da Genova.

Si stima che in totale saranno almeno 2.000 le persone direttamente coinvolte, gli staffettisti ed accompagnatori oltre 250.

La diretta streaming, che sarà visibile su vari social e collegamenti con televisioni sia locali che nazionali, sarà di oltre 8 ore e la giornalista televisiva Sara Tagliente (Tele Genova) che ha già condotto magistralmente la scorsa edizione, è stata riconfermata.

Analogamente, visto il grande successo social e la professionalità dimostrata, il Consorzio Pro Loco Genova ha voluto confermare la presenza della casa di produzione e associazione VIBRA per la diretta streaming di tutto l’evento. Si prevede una copertura social superiore a quella della scorsa edizione, con l’obiettivo di raggiungere le 100.000 visualizzazioni in diversi paesi del Mondo.

Tra gli oltre 10.000 eventi organizzati ogni anno dalle Pro Loco in tutta Italia, La Staffetta della Rinascita di Genova, data la portata a livello nazionale e internazionale, è stata inserita tra i primi 10 eventi di carattere nazionale nel calendario ufficiale di UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) del quale il Consorzio Pro Loco Genova ne è una articolazione. A conferma dell’importanza, sono arrivati i saluti e complimenti da parte del Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina e del Segretario Generale Ignazio Di Giovanna.

La Staffetta della Rinascita 2023

La Staffetta della Rinascita è un evento con cadenza annuale che quest’anno si svolgerà il 30 settembre e il 1° ottobre 2023.

L’evento è stato ideato con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la città riguardo a problemi importanti che condizionano la vista sociale e culturale, veicolando un messaggio di forte speranza e coesione.

La Staffetta 2023 prevede la presenza di molteplici staffette, che partiranno (alcune sono già partite) da Francia, Oceano Atlantico, Sud Africa, Regno Unito, Nuova Zelanda, Ucraina, Colombia, Sardegna, dal ponente e levante ligure per arrivare a Genova in Piazza De Ferrari e festeggiare l’amicizia, il mare e la terra, la bellezza di un abbraccio e una stretta di mano.

La staffetta prevede l’utilizzo di molteplici mezzi di trasporto, tra cui a piedi, un tratto subacqueo, altri due a nuoto, biciclette, aereo, nave, trenino, barche a vela ed a remi, auto storiche.

L’evento principale si svolgerà il 1° Ottobre, ma avrà una anteprima il giorno precedente, 30 Settembre, dedicata ai bambini. La Staffetta dei Bambini, 4° e 5° elementare e prima media, attraverserà ad anello il centro cittadino e si concluderà con uno spettacolo a loro dedicato.

Il 1° Ottobre si prevede la Sfilata di moda più lunga della storia, al mattino a Nizza (Francia) ed il tardo pomeriggio a Genova. Forte sarà il riferimento al mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, per cui le modelle avranno tutte un segno distintivo rosa. Insieme a loro, ci sarà anche la sfilata di costumi medievali genovesi.

La staffetta del 1° Ottobre vuole quindi coinvolgere la città riguardo a problemi importanti che condizionano la vista sociale e culturale, veicolando un messaggio di forte speranza e coesione. Sarà trasmessa in diretta streaming da Piazza De Ferrari di Genova, dove la fontana centrale sarà “colorata” di blu, colore distintivo delle Pro Loco. L’inizio della diretta è previsto alle ore 10.00.

La giornata si concluderà con l’arrivo a Piazza de Ferrari di tutte le staffette ed uno spettacolo finale.

Alla presentazione del 16 giugno 2023 erano presenti:

Autorità e Personalità:

Paola Bordilli – Comune di Genova – Assessore alle Pro Loco

Luca Pastorino – Sindaco Comune Bogliasco (GE) e Deputato

Giacomo Robello – Consigliere Comunale Arenzano (GE) e Consigliere Città Metropolitana

Marlene Grosso – Assessore del Comune di Villa Faraldi (IM)

Andrea Scalabrini – Leonardo Informatica

Antonio Micillo – Presidente CONI Liguria

Daniele Pallavicini – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Genova

Sara Tagliente – Giornalista Tele Genova

Riccardo Reina – Casa di produzione e associazione VIBRA

Margherita Pavacci – Funzionario del Comune di Genova