Pro Loco Pegli – la Sagra della Farinata

Eventi

La Pro Loco di Pegli organizza la Sagra della Farinata 4 volte all’anno, 2 edizioni in primavera (ultimo weekend di marzo e aprile) e 2 edizioni in autunno (ultimo weekend di settembre e secondo weekend di ottobre). La manifestazione si svolge sul Lungomare di Pegli e precisamente in Largo Calasetta dalle ore 12 alle 20 circa.

La farinata di Ceci è un prodotto tipico genovese ed in particolare di Pegli, dove esiste l’unico molino della regione Liguria che macina i ceci per produrre la farina, ingrediente base di questa ghiottoneria.

Ma il segreto per ottenere questa sottile, fragrante e delicata leccornia sta nell’esperienza dei nostri “fainotti” i quali sanno preparare la miscela di acqua, farina, sale ed olio a seconda della stagione e della temperatura, la variante che determina la distribuzione, uniforme o meno, dell’olio Extra Vergine d’Oliva. La miscela viene versata su tegami di rame ed introdotta nei forni, appositamente dimensionati, dove brucia legna possibilmente di nocciolo stagionato, dopo circa 15 minuti la farinata è pronta per essere gustata!

Euroflora rinviata al 2022
A Genova arriva il codice etico dello sport