Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali 2023

Eventi

Il 17 gennaio 2023 ricorre l’undicesima edizione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco al fine di salvaguardare e valorizzare questi patrimoni culturali. Ogni anno, infatti, la Giornata diventa un’occasione per le Pro Loco e altre realtà (associazioni, scuole, centri di lettura, bibliotecheuniversità, ecc.) di organizzare innumerevoli attività in tutta Italia: dalla raccolta di libri in e sui dialetti, alle testimonianze video ed audio, fino a convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia e molto altro.

Anche le Pro Loco di Genova partecipano all’evento anche quest’anno, con alcune novità

Sabato 21 gennaio alle ore 15.30 presso la Biblioteca R.Benzi di Piazza Odicini la Pro Loco Voltri 2000, insieme gli alunni della Scuola Primaria E.De Amicis, coadiuvati dai propri insegnanti, presenteranno un lavoro di ricerca effettuato su una ricetta dell’800 riguardante lo “STRUFUGGIU”, torta tipo Pasqualina a base di basilico. A questo appuntamento parteciperanno un cantante in genovese, Nino Durante, l’attore Giunio Lavizzari (che racconterà, sempre in genovese, episodi riguardanti Gilberto Govi) e la Prof.ssa Maria Cristina Castellani che chiuderà la giornata con alcune storie e particolarità culinarie del nostro territorio.

Nei prossimi giorni, la Pro Loco Sampierdarena San Teodoro, organizzerà un video sui social di lettura di poesie in genovese, in collaborazione con una Associazione del quartiere.

La Pro Loco Cornigliano, infine, organizza la S. Messa in dialetto genovese Giovedì 9 febbraio a partire dalle ore 17.00 presso la Parrocchia dei SS Andrea e Ambrogio a Cornigliano. Sarà celebrata da Frate Casalino. Partecipano il prof. Franco Bampi, Giorgio Oddone e Guido Pallotti. Cori e prosa in dialetto.

Tags:

La convenzione tra Unpli e Acquario di Genova
Dove si trova Babbo Natale adesso?