Eventi Culturali Imperdibili a Genova: Un’Esplosione di Arte e Cultura

EventiNews

I Musei Nazionali di Genova stanno per offrire una serie di eventi unici nelle prossime settimane, invitando gli amanti dell’arte e della cultura a partecipare a emozionanti iniziative.

Serie Illustrate di Palazzo Spinola: Feste, Stemmi, Soffitti e Musei

Data: Martedì 5 marzo, ore 16:00

Luogo: Palazzo Spinola

Esplora le serie di incisioni più significative conservate nella collezione di Palazzo Spinola. Questo incontro offre l’opportunità di scoprire fogli mai esposti prima e ora conservati nelle riserve del palazzo.

Appuntamento con… i Maestri Veneti della Collezione di Palazzo Reale

Data: Giovedì 7 marzo, ore 17:00

Luogo: Palazzo Reale

Luca Leoncini guiderà una profonda analisi delle opere dei maestri veneti esposte a Palazzo Reale, offrendo un’occasione per apprezzare capolavori di artisti come Tintoretto e Leandro da Bassano.

Speciale 8 Marzo: Giornata della Donna

Data: Venerdì 8 marzo

Ingresso gratuito per le donne nei luoghi della cultura statali, con visite guidate e eventi dedicati alle protagoniste femminili dell’arte.

Da Andromeda a Dalila: Iconografie Femminili tra Miti, Testi Sacri e Allegorie

Data: Venerdì 8 marzo, ore 16:00

Luogo: Palazzo Spinola

Un incontro che esplora le figure femminili nelle opere della collezione di Palazzo Spinola e della Galleria Nazionale della Liguria, concentrandosi su eroine mitologiche, bibliche e allegoriche.

Invitationau Voyage: Concerto per la Giornata della Donna

Data: Sabato 9 marzo, ore 17:00

Luogo: Palazzo Reale – Salone da Ballo

Un concerto curato dalla Fondazione Pasquale Anfossi con esibizioni di Valentina Coladonato e Valentina Messa, offrendo un viaggio musicale attraverso opere di grandi compositori.

Le Carte Geografiche Olandesi del Seicento

Data: Giovedì 14 marzo, ore 16:00

Luogo: Palazzo Spinola

Un’opportunità di esplorare il ricco patrimonio di carte geografiche conservate a Palazzo Spinola, testimonianze storiche e opere d’arte realizzate dai cartografi olandesi del Seicento.

Die SchöneMagelone: Concerto Serale

Data: Sabato 16 marzo, ore 17:00

Luogo: Palazzo Spinola

Un concerto imperdibile curato dalla Fondazione Pasquale Anfossi, con esibizioni di Sabina Macculi, Diego Maffezzoni e Anna Maria Paganini.

Inoltre, Palazzo Reale sarà aperto in occasioni speciali il 10 e il 17 marzo, offrendo agli appassionati di arte l’opportunità di visitare queste splendide dimore.

Non perdere queste straordinarie esperienze artistiche!

Per info e prenotazioni, visitare il sito www.museidigenova.it o scrivere agli indirizzi mail palazzospinola@cultura.gov.it , palazzorealegenova@cultura.gov.it

Rossella Romeo
(coordinatrice tecnica)