ABISSI- Oltre il blu – mostra fotografica di Alessandro Grasso

EventiNews

Genova Cornigliano, Viale Narisano 14

Nel cuore del quartiere di Cornigliano, l’atmosfera si trasforma in un oceano di meraviglia mentre la mostra fotografica “Abissi- oltre il blu” apre le porte al pubblico, svelando i segreti nascosti degli abissi marini. Curata dal Polo della fotografia nella persona del professor Giancarlo Pinto in collaborazione con un fotografo subacqueo esperto come Alessandro Grasso, l’esposizione offre uno sguardo affascinante e avvincente sul mondo sottomarino.

L’evento è promosso dal Polo della Fotografia con il patrocinio del Comune di Genova – Municipio VI Medio Ponente e con il contributo organizzativo del servizio civile della Pro Loco di Cornigliano e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Sospinto dall’irresistibile richiamo delle profondità marine, Alessandro Grasso ha dedicato ore di immersioni subacquee per catturare immagini mozzafiato di creature misteriose, paesaggi subacquei surreali e intricati ecosistemi marini: “Sono 12 anni di incontri e confronti che hanno arricchito il mio modo di interpretare la fotografia”. Ogni fotografia esposta racconta una storia unica, trasportando gli spettatori in un viaggio straordinario, ambientato quasi per intero nel mar Mediterraneo, partendo dalla Francia passando per Ventimiglia e Capo Noli, proseguendo poi verso il promontorio di Portofino per arrivare nelle isole della Toscana e Sardegna. “Ho inserito poi alcune istantanee eseguite all’estero, nel Mar Rosso e nell’oceano Pacifico” dichiara il fotografo.

Oltre a suscitare meraviglia e ammirazione, “Abissi- oltre il blu” mira anche a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione degli oceani e della vita marina. Attraverso le immagini straordinarie e i racconti avvincenti del fotografo, gli spettatori sono incoraggiati a riflettere sul loro rapporto con il mare e ad adottare comportamenti più sostenibili per proteggere questi preziosi ecosistemi.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico presso il Salone del Centro Civico di Cornigliano dal 9 marzo fino al 31 marzo. Per ulteriori informazioni riguardanti i giorni di apertura e le prenotazioni, vi preghiamo di consultare il sito www.prolococornigliano.it o di scrivere a info@prolococornigliano.it

Martina Silvestri
Alisea Spaconetti