Due Pro Loco del Consorzio delle Pro Loco di Genova ospitano il Corso Panificatori di Torino

Alcune settimane addietro, il Centro di Formazione Salesiano di Torino (settore agroalimentare) aveva contattato il Consorzio delle Pro Loco di Genova per organizzare due giornate di presentazione dei prodotti tipici genovesi ad altrettanti classi del Corso Panificatori.

Questa mattina la Proloco Voltri 2000 ha accompagnato una classe ad un incontro con i produttori di focaccia Marinetta e Priano per apprendere i processi di lievitazione. Nell’occasione, oltre all’inevitabile degustazione della famosa focaccia, sono stati spiegati i vari procedimenti necessari per la preparazione e la cottura del prodotto. I ragazzi sono rimasti entusiasti ed panificatori ancora di più in quanto hanno constatato loro stessi quanto era forte l’interesse degli stessi ragazzi che con domande e richieste hanno approfondito le tematiche inerenti all’incontro. Insomma una bella mattinata grazie alle ditte Marinetta e Priano.

Nel pomeriggio la Presidente della Associazione Pro Loco Pegli assieme ai suoi validi collaboratori ed agli abili “fainotti” ha ricevuto i graditi ospiti che sono stati accolti dai volontari con assaggi della Farinata appena sfornata dai forni a legna. La farinata P.O.P., Prodotto di Origine Pegliese” è stata molto gradita dai ragazzi e dai loro insegnanti.

Sono state inoltre effettuate attività didattiche a favore degli allievi proprio nell’intento di mostrare loro le varie fasi di preparazione, confezionamento, cottura e distribuzione del prodotto da forno.

È stata una bellissima esperienza anche perché tutto si è svolto in un sito che si affaccia sul mare di Pegli ove i ragazzi ospiti hanno potuto godere di una giornata mite e con un mare incantevole. Tutti hanno dimostrato piena soddisfazione per l’iniziativa.

Questi due eventi si ripeteranno Giovedì 17 Giugno per un’altra classe. Il Consorzio delle Pro Loco Genovesi ringrazia infinitamente le Pro Loco di Voltri 2000 e Pegli per aver organizzato gli eventi e per aver condiviso le loro esperienze con giovani studenti pieni di entusiasmo e di buona volontà.

Tags:

AISM ringrazia le Pro Loco Genovesi