Installato un nuovo DAE nella piazza principale di Apparizione

Il 5 maggio è stato finalmente messo in funzione il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) ad Apparizione, dopo una lunga attesa. La Pro Loco di Apparizione aveva acquistato la colonnina per il DAE lo scorso anno, mentre l’apparecchio è stato donato dalla Croce Rossa di Apparizione. Tuttavia, l’installazione ha incontrato vari ostacoli: inizialmente, il terreno su cui doveva essere fissata la colonnina si è rivelato inadeguato, poiché l’asfalto terminava in uno strato di sabbia dopo i primi tentativi.

Di fronte a questo problema, è stato necessario coinvolgere il Municipio e, successivamente, il Comune. Dopo circa otto mesi di attesa, il Comune ha incaricato ASTER di effettuare l’installazione, garantendo che fosse realizzata completamente a norma di legge. Quindi, è stata fissata la colonnina al terreno e messi in sicurezza i collegamenti elettrici, e in un secondo momento è stato integrato l’apparecchio alla struttura e installato l’allarme antifurto.

Nel frattempo, è stato donato un altro DAE alla Pro Loco, che ha deciso di collocarlo presso la Trattoria del Liberale (Clicca qui per l’articolo precedente), situato quasi in cima al Monte Fasce, per ampliare la copertura del territorio. Attualmente, ad Apparizione, sono disponibili quattro DAE: uno presso la Trattoria del Liberale, uno in Piazza Pitto (la piazza principale), uno presso ANFFAS di Villa Galletto e uno presso la Società di Mutuo Soccorso di Apparizione. Di questi, l’unico accessibile 24 ore su 24 è quello situato in Piazza Pitto, mentre gli altri sono utilizzabili durante gli orari di apertura delle rispettive strutture o esercizi commerciali.

Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti per la sicurezza del quartiere, garantendo un intervento tempestivo in caso di emergenze. Regione Liguria, infatti, ha sviluppato uno strumento innovativo per migliorare la sicurezza e il benessere dei cittadini: l’app Salute Simplex. Questa piattaforma consente di geolocalizzare i Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) presenti sul territorio, offrendo un servizio essenziale per chiunque possa trovarsi in situazioni di emergenza cardiaca.

Nuova pagina interattiva nel sito
SEGNALAZIONI – scrivi al Consorzio delle Pro Loco di Genova