Mostra mercato agroalimentare

Eventi

Il 14 e 15 Maggio, la Pro Loco di Pro Loco Cornigliano, Sampierdarena San Teodoro e Sestri Ponente saranno presenti alla Mostra mercato agroalimentare “Il produttore agricolo custode del territorio genovese” con propri stand nell’area street food per la vendita in angolo bar, focaccia al formaggio, pizza, panini con la mostardella e con la salsiccia.

L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera “IPSSA NINO BERGESE” di Genova, in collaborazione con Enoteca Regionale della Liguria, e con il prezioso supporto dell’Assessorato al Commercio Artigianato , tutela e sviluppo  Vallate, grandi eventi del Comune di Genova e Società per Cornigliano ,   organizza la prima edizione della mostra mercato agroalimentareIL PRODUTTORE AGRICOLO CUSTODE DEL TERRITORIO GENOVESEche ha lo scopo promuovere i produttori agricoli e suoi trasformatori del territorio ligure, in particolare di quelli genovesi, per salvaguardare l’agro-biodiversità delle specie autoctone e la cultura della sostenibilità ambientale e alimentare, valorizzando l’attività degli agricoltori.

I produttori e i trasformatori avranno la possibilità di promuovere e vendere i loro prodotti, ma soprattutto raccontare il proprio territorio, le rispettive attività di produzione e gli aspetti culturali ad esse collegati grazie anche alla collaborazione con la condotta Genovese di Slow Food.

La mostra mercato si svolgerà nei giorni di sabato 14 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle 21.00 e domenica 15 maggio 2022 dalle ore 10 alle 19.00 presso il parco di Villa Durazzo Bombrini in Genova Cornigliano.

La mostra mercato agricola “Il produttore agricolo custode del territorio genovese” ha il fine di sensibilizzare il consumatore sui prodotti del nostro territorio, saranno presenti oltre 30 stand di produttori agricoli e trasformatori provenienti da tutto il territorio ligure pronti a raccontare le storie e le tradizioni delle nostre eccellenze.

Grazie al sostegno di Regione Liguria saranno inoltre rappresentate le 3 DOP della Liguria con il  Format “Assaggia la Liguria” composto dal Consorzio del Basilico Genovese Dop, Consorzio dell’Olio Riviera Ligure DOP e dell’Enoteca Regionale della Liguria con i VINI DOP che sensibilizzeranno i visitatori con laboratori sulle nostre eccellenze certificate .

Durante la manifestazione consegneremo a tutti gli espositori l’attestato di “custode del territorio” e assegneremo una targa al “miglior custode del territorio genovese”.

Grazie alla partecipazione del Consorzio delle Proloco sarà possibile assaggiare le nostre tipicità enogastronomiche in un’area dedicata allo street food e degustare il cocktail creato per l’occasione dagli alunni dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese e dai Bartender di Genova Gourmet Bartender “Il Corniglianito”.

In considerazione che la mostra mercato si terrà in contemporanea dei “Rolly Days” offriremo, su prenotazione, ai visitatori un tour guidato gratuito di Villa Bombrini dal titolo “Cornigliano da scoprire tra Ville storiche e Agricoltura”. Per tutte le informazioni in continuo aggiornamento seguite la pagina Facebook “Custodi del territorio Genovese”.

Partenza della seconda missione per l’Ucraina
Una vita in lettere