La Staffetta della Rinascita – grandissimo successo

Grande successo della Staffetta della Rinascita organizzata dal Consorzio e dalle Pro Loco di Genova, per celebrare la rinascita della città dopo la pandemia, perché Genova ha bisogno di riprendersi dopo un terribile momento di crisi, che purtroppo non è ancora finito.

C’è chi crede nella sua ripresa, chi ha fiducia nel futuro e che scommette in una rinascita già da questa estate.

Siamo noi, le Pro Loco  di Genova, da poco più un anno ci siamo riuniti nel Consorzio delle Pro Loco di Genova, composto da 10 Pro Loco, in totale associamo circa 3.000 persone, Sindaco compreso.

Ecco perché abbiamo organizzato un evento, in co-organizzazione con il Comune di Genova Assessorato al Commercio, che ha voluto rappresentare una vera ripartenza, una iniziativa di grande respiro che in tanti appoggiano e promuovono con entusiasmo.

E’ la Staffetta della Rinascita che ha avuto luogo il 5 Settembre 2021 a Genova.

E’ stata una staffetta, come quella olimpica, che ha attraversato tutta la città, a partire dall’estremo ponente cittadino, Voltri, sino ad arrivare al lato opposto, ovvero al Porticciolo di Nervi. Infatti, è partita alle ore 9.30 davanti al Municipio di Voltri ed è arrivata alle 21.00 al Porticciolo di Nervi.

Hanno percorso il viaggio circa 50 staffettisti che portando una bandiera di Genova e delle Pro Loco, a simboleggiare il passaggio della città in ogni luogo attraversato.

Il percorso è stato inframmezzato da molteplici eventi a cura di tutte le Pro Loco, in ogni quartiere visitato: mercatini, giochi per bambini, eventi musicali e concerti. I momenti più significativi sono stati alla Radura del Parco della Memoria sotto il Ponte San Giorgio con oltre 200 bambini, a Palazzo Tursi con una rievocazione storica, a Piazza de Ferrari con il passaggio del testimone ad una futura campionessa para-olimpica ed infine all’arrivo al Porticciolo di Nervi con lo spettacolo finale. Durante il viaggio, inoltre, abbiamo incontrato una rappresentanza di Genova Jeans che ci ha consegnato una bandiera dedicata all’evento.

Grande partecipazione delle autorità Municipali (tutti i Municipi sono stati rappresentati dal Presidente o delegato), Comunali (con 2 Assessori e vari Consiglieri Comunali) e Regionali (una Assessore e vari Consiglieri), ma anche di imprenditori ed Aziende che hanno appoggiato l’iniziativa per testimoniare la vicinanza del mondo produttivo, finanziario, industriale verso la città e per la sua ripresa.

L’evento ha già ricevuto il Patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana e Comune di Genova, ma sono giunti anche molti messaggi di appoggio da importanti autorità nazionali ed europee.

Tutti i dettagli sul sito dedicato www.staffettadellarinascita.it

Ecco il video che racconta l’evento:

L’anno prossimo replicheremo, è una promessa!!!

Via Pro Loco d’Italia, OK del Comune di Genova
Le Antiche Torri di San Pier d’Arena