Buon compleanno Consorzio!

Oggi, 30 Luglio 2023, il Consorzio delle Pro Loco di Genova spegne 3 candeline.

Durante la Giornata Nazionale delle Pro Loco (Villa Bombrini – 9 Luglio u.s) il Presidente del Consorzio Enrico Mendace ha iniziato il suo intervento proprio con questa frase: “se 3 anni fa mi avessero predetto tutto ciò che poi siamo riusciti a fare, non ci avrei mai creduto”

In verità, in soli 3 anni, il Consorzio delle Pro Loco di Genova ha fatto davvero un percorso importante che sta lasciando un segno nella nostra città.

Solo per citare alcuni esempi, nel mese di Giugno scorso abbiamo festeggiato Via Pro Loco d’Italia a Genova, primo caso in Italia, abbiamo siglato un importante Protocollo d’Intesa con il Comune di Genova, abbiamo ottenuto un Assessore con delega specifica alle Pro Loco (Paola Bordilli).

Ma soprattutto, abbiamo già realizzato due edizioni della Staffetta della Rinascita e stiamo lavorando per la terza che si terrà il prossimo 30 Settembre ed 1 Ottobre,

Ci sono ancora molti progetti da realizzare. Entro l’anno dovremmo finalmente avere una sede ufficiale del Consorzio, dobbiamo lavorare affinché tutte le Pro Loco abbiano una loro sede, è in progetto l’adesione al Servizio Civile Nazionale, vorremmo avere un Ufficio di Segreteria, in autunno approveremo il nuovo Statuto, come approvato in Consiglio UNPLI Nazionale, ma molto altro è in lavorazione.

“Ci sono almeno un paio di progetti per la nascita di nuove Pro Loco in città” – ha dichiarato il Presidente del Consorzio “per cui la famiglia presto si allargherà. Il merito di tutto questo è delle singole Pro Loco di Genova, dei loro Presidenti e di tutti i volontari che quotidianamente operano per il bene della città con passione e con gioia. A tutti loro, la più sincera gratitudine.”

Buon compleanno, Consorzio Pro Loco Genova!

PER NON DIMENTICARE
Torna la Staffetta della Rinascita